Seleziona una pagina

Entri a piedi e fai check out con la bici pieghevole. Firenze si fa apripista di un nuova tipologia di customer experience: prova e compra.

di Valentina Sorci.

ENTRI A PIEDI, FAI CHECK OUT CON BICI PIEGHEVOLE

L’idea arriva da Brompton (storico marchio inglese che dal 1975 produce in modo artigianale una bicicletta pieghevole) e Temporary Space Sharing di Placecorner (start up che opera in modo innovativo nei servizi di Temporary Location). Il progetto si chiama Try & Buy una Brompton: è finalizzato a creare coinvolgimento lungo l’intera catena del valore dell’acquisto, incentivando la prova prodotto e indirizzando, poi, il consumatore presso i punti vendita di zona.

A volte non bastano Internet e i social network per acquisire informazioni relative all’acquisto: ci sono prodotti che è necessario vedere, toccare e provare, affinché il ciclo di acquisto si completi in modo efficace. Try & Buy una Brompton, dunque, coinvolge il consumatore finale e il canale di vendita. La bicicletta, infatti, è acquistabile presso il rivenditore di zona Florence By Bike.

TRY E BUY UNA BROMPTON

«Per noi la prova del prodotto – spiega Ronald Amery, importatore italiano di Brompton – è al centro di tutto, solo così le persone possono capire quanto è conveniente spostarsi in modo alternativo e quanto è facile farlo con una Brompton. La nostra bicicletta si piega in pochi secondi ed è estremamente facile da trasportare, ciò permette di muoversi con la massima flessibilità e autonomia. Il progetto realizzato con Placecorner integra le nostre attività di marketing in modo mirato sul territorio perché stimola il Try&Buy e sostiene concretamente il lavoro dei nostri rivenditori sul territorio, permettendo una rotazione territoriale agile e facile da implementare».

FIRENZE APRIPISTA DI UNA NUOVA CUSTOMER EXPERIENCE

«In Placecorner – commenta Francesco Compiani, Cmo&Shareolder della startup – crediamo che sia possibile dare nuova vita agli spazi commerciali e offrire loro sempre nuove opportunità di utilizzo. Sviluppiamo nuove idee per i brand, affinché possano definire strategie sempre più efficaci, flessibili e mirate. Con l’affitto a tempo tutto ciò è realizzabile perché è possibile identificare canali di commercializzazione e di comunicazione sempre innovativi».