Header

Placecorner.com é un market place dedicato alla temporary location di spazi ad uso non abitativo, che fa incontrare senza intermediazione fisica chi cerca e chi offre spazi da affittare a tempo.

Placecorner.com nasce da un'idea di tre soci appassionati di sharing economy. L'infrastruttura tecnologica è ubicata a Cagliari, dove abbiamo anche la nostra sede legale. Abbiamo vinto due bandi pubblici di finanziamento per le startup tecnologicamente innovative. Siamo on line dall'agosto 2015 e commercialmente attivi dal gennaio 2016.

Ricerchiamo e offriamo spazi in diverse città grandi, medie e piccole all'interno del mercato europeo. Questi spazi possono essere prenotati da utenti provenienti da qualsiasi località e possono essere sia aziende che privati. Ad oggi siamo presenti a Milano, Cagliari e stiamo aprendo a Roma.

 

Su Placecorner puoi cercare o offrire uno spazio intero a tempo o una vetrina o un corner per organizzare una vendita, una esposizione o un evento. Abbiamo quattro tipologie di spazi da affittare a tempo:

- shop in shop: vetrina, corner o mesole all'interno di un esercizio in attività che puo essere un negozio o un hotel o un ristorante

- pop up store: spazio vuoto che viene affittato per aprire un negozio a tempo

- full space: spazio che viene affittato in eslcusiva per un evento, un esposizione, una festa

- stand: utilizzare la piattaforma per gestire piu velocemente  le prenotazioni degli stand di fiere o mercatini,

Ogni città ha leggi e regolamenti diversi in materia, alcune volte esistono restrizioni o è necessario ottenere un permesso o una licenza prima di pubblicare  o affittare uno spazio.Accettando le nostre Condizioni e pubblicando l'annuncio dichiari di rispettare le leggi e le normative locali.

L’unica tipologia di affitto che non gestiamo é quella abitativa. Tutti gli altri usi quali eventi, vendite o esposizioni sono permessi sulla nostra piattaforma. Quando crei il tuo annuncio puoi indicare quale tipologia di affitto preferisci, scegliendone una o diverse. Questa informazione sarà utile a chi dovrà prenotare il tuo spazio a tempo.

Gli utenti finali di Placecorner si possono dividere nelle due categorie di Host e Guest.Queste categorie comprendono aziende commerciali, artigiani ,creativi,produttori enogastronomici, designer e strutture ricettive di vario tipo.

 

 

 

 

Ricercare uno spazio su Placecorner é un servizio completamente gratuito, qualunque sia la tipologia dello spazio, puoi ricercare per città e poi per tipologia di spazio e a seconda dell'importo giornaliero medio.

La creazione e la pubblicazione di un tuo annuncio sono completamente gratuite, così come modificare  e aggiornare i dati relativi allo spazio. Puoi aggiornare le foto, la disponibilità e i termini e servizi aggiuntivi a seconda della tua necessità.Puoi accedere al tuo profilo visualizzare,modificare e ripubblicare il tuo annuncio aggiornato in pochi minuti.Se hai bisogno di aiuto il Team Placecorner è a tua diposizione per guidarti e consigliarti .

Le creazione di un annuncio e la ricerca di uno spazio sono completamente gratuite.

E’ prevista solo una commissione Placecorner che verrà prelevata esclusivamente a prenotazione confermata. Questa commissione é infatti calcolata come percentuale sull’importo della locazione ed e ripartita tra il locatario (5-10% iva compresa) e il proprietario dello spazio (10% iva compresa). La commissione Placecorner é sempre comprensiva d'IVA.

I nostri clienti sono tutelati durante tutto il processo di pagamento e di locazione n quanto la locazione viene incassata al momento del pagamento e accreditata (salvo per le fiere) dopo il check-in. Questo fa si che rispetto ad altri operatori di temporary siamo in grado di tutelare i nostri clienti da frodi o comportamentei scorretti.

Locatario: ha la certezza che l'importo pagato verrà accreditato solo a check-in e check-out avvenuti. Questo fa si che :

- recupera in automatico l'importo pagato in caso di annullamento prima del check in (nel rispetto delle penali indicate dall'host nell'annuncio)

- puo' in caso di comportamenti scorretti da parte dell'host durante la locazione, bloccare parte dell'accredito (tasto "reclamo") in attesa di chiarimenti

Proprietario dello spazio: grazie alla nostra piattaforma, solo le prenotazioni pagate sono confermate. Questo fa si che al check-in l'importo della locazione sia stato pagato anche se l'accredito sul suo conto bancario avverrà  tra check-in e check-out.

Per maggiori dettagli si consiglia di consultare "termini e condizioni"

Il Guest, in fase di pagamento della sua prenotazione e l'Host, nel momento di accettazione di una prenotazione, devono obbligatoriamente  inserire i dati e i documenti che completano  il loro profilo personale all' interno del sistema.I dati saranno validi per qualsiasi transazione futura e saranno visibili solo dal titolare stesso.Questo procedimento tutela tuttte le parti coivolte.Su Placecorner non sono posibili transazioni o creazioni di annunci da parte di anonimi. 

L'importo che viene addebitato al Guest è composto dal valore della locazione più la commissione Placecorner, che è pari al 10% di questo valore per lo Shop in Shop e 5% per il Full Space. Al momento della ricezione del pagamento, Placecorner emette la fattura concernente l'incasso della commissione che puo' essere visualizzata nella tua area personale, in corrispondenza della prenotazione relativa.

La commissione di Placecorner é sempre al lordo dell'IVA e non sono previsti costi agguntivi rispetto alle fee stabilite:

- Locatario /affitto Shop In Shop: 10% iva compresa

- Locatario/affitto Full Space : 5% iva compresa

- Titolare dello spazio/ Shop in Shop e Full space : 10% iva compresa

Come funziona la fatturazione?

Il locatario a fine prenotazione avrà 3 fatture: due relative alle commissioni Placecorner.com ed una relativa al'importo della locazione al netto delle nostre commissioni:

1) Fattura delle commissioni Placecorner.com : le fatture delle nostre commissioni saranno visibili e scaricabili (in pdf) nell'area personale del locatario alla voce"le tue prenotazioni".Queste fatture sarano rese visibili e scaricabili nel momento esatto dell'incasso da parte di Placecorner. com:

- commissione "guest" (locatario) : viene incassata al momento del pagamento e sarà visibile sulla prenotazione (vedi punto precedente)

- commissione "host" (spazio): viene incassata 48h dopo il check-in, quando la locazione viene accreditato sul conto bancario dell'host. Questa fattura verrà sempre emessa verso il guest perché viene l'importo é "trattenuto" dall'accredito della locazione spazio.

2) Fattura della locazione al netto delle commissioni placecorner.com: questa dovrà essere emessa dal titolare dello spazio, se il locatario la richiederà. L'emissione di questa fattura é esterna alla piattaforma. L'importo sarà quello che l'host si vedra accreditato sul conto bancario. L'accredito potra avvenire 48h dopo il pagamento (prenotazioni stand di fiere) , tra il check-in e check out per le prenotazione che durano piu di un giorno e 48h dopo il check-in per quelle che durano 1 giorno.